sabato 14 aprile 2012

_" The Speedbird " - Berlin 1989 - diorama 1/72_

...finalmente finito....o quasi !
...a parte gli scherzi vi presento la mia ultima fatica.... la scala era nuova visto che in 1/72 non avevo mai lavorato, all'inizio ero un pò scettico specialmente per la colorazione dei figurini, mi sono sempre sembrati "giocattolosi" così piccoli, ed invece con parti in  aftermarket tipo le teste di Mig in resina, ed alcuni cambi di postura il risultato mi ha soddisfatto....il lavoro più complesso è stato quello di modificare un Melusine della MA.K. in scala 1/35 pre-painted e trasformarlo in una specie di ricognitore terra/aria di un ipotetico esercito tedesco, ambientandolo in una surreale Berlino post muro invasa da oggetti alieni provenienti dal sottosuolo. 
Sarebbe stato quello il fulcro del lavoro...ma poi mi sono fatto prendere un pò la mano ed ho pensato ad un piccolo diorama....alla fine è stato il lavoro più lungo dato che ho autocostruito gran parte della pavimentazione, il tetto del fabbricato... e, per esasperare la connotazione urbana e fare in modo che fosse palesemente identificabile la città di Berlino, ho riprodotto sul muro alcuni graffiti originali realmente esistenti.
E' un lavoro che mi ha appassionato molto e che mi ha permesso di sperimentare tecniche di pittura nuove...non ho lavorato a step, ma ho articolato l'uso di acrilici, oli, filtri e pigmenti in tempi molto ridotti a volte in contemporanea. 
Oltre alle parti autocostruite e al kitbashing del mezzo ho utilizzato alcune referenze Mig per edifici e accessori e Revell per i figurini.
Ecco alcuni scatti !

_flux_







6 commenti: